Free Europe shipping. Need help? Write us on hello@caloshoes.it

La sostenibilità per noi

Può un brand di moda fregiarsi del titolo di “brand sostenibile”? In tutta onestà, noi non pensiamo sia possibile.

Tuttavia, pensiamo che si possano risparmiare risorse attraverso un consumo consapevole. Questo è il primo passo del nostro percorso verso la sostenibilità ambientale e sociale, che stiamo costruendo per allinearci agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Scarpe fatte a mano, per durare nel tempo

Rifuggiamo dalle mode passeggere e perseguiamo l’eleganza senza tempo. Le nostre creazioni non sono effimere, al contrario vogliamo che siano amate, trattate con cura e indossate stagione dopo stagione.
Proponiamo infatti calzature di altissima qualità, che possono essere usate per anni, quindi ri-usate da altri o riparate, ed eventualmente riciclate in alcune componenti.
La lunga durata delle calzature fatte a mano si traduce in minori minacce per l’ambiente naturale.

Filiera corta

Ci sforziamo di ridurre la nostra impronta ecologica adottando il modello di produzione basato sulla “filiera corta”, che riduce le movimentazioni di materiali e merci, dall’acquisto della materia prima al prodotto finito.
Noi non compriamo materiali che attraversano mezzo mondo per arrivare in Italia. Acquistiamo tutto localmente, dalla pelle ai più piccoli accessori.

E poiché ogni prodotto è realizzato a mano, ogni persona è fondamentale per noi.
Le nostre scarpe sono prodotte da una forza lavoro radicata nel territorio, che viene gestita secondo criteri di equità e responsabilità sociale.

Il passaggio del testimone

E’ il passaggio del testimone, che ci consente di continuare una storia di oltre 35 anni. Giuseppe Calò ha iniziato a cucire a casa calzature con ago e filo cerato per i brands del lusso, all’età di 18 anni. Da allora, ha continuato a lavorare e a trasferire con passione il suo know-how alle giovani generazioni di artigiani, che non usano macchinari energivori bensì semplicemente le proprie mani per costruire le calzature Calò. Oggi, il suo giovane figlio Marco sta guidando  l’azienda verso le nuove sfide dell’Agenda 2030.